News e normative- CON I NOSTRI SISTEMI LA PUNTUALITA' E' SOVRANA

News e normative


27 maggio 2020

CREDITO D’IMPOSTA: Termoscanner, Tornelli, Contapersone, Smart Working (rilevazione presenze)


Il Decreto Legge n.18 del 17/03/2020 "Cura Italia", dispone, tra l'altro, varie misure per frenare e coordinare l’emergenza Coronavirus (COVID-19).
Prevede, infatti,  un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro. Il credito d’imposta è pari al 50% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un massimo di € 20.000.

Il successivo Decreto Legge n.23 del 08/04/2020, definito “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, prescrive l'ampliamento del credito d’imposta per spese di acquisto dei dispositivi di protezione nei luoghi di lavoro.

Nella Circolare n.9 del 13 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti, specificando ed ampliando l’ambito di applicazione: “La disposizione in esame amplia l’ambito oggettivo di applicazione del credito d’imposta già previsto dall’articolo 64 del decreto-legge n. 18 del 2020 per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, includendovi anche quelle sostenute nel 2020 per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali, ad esempio, mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari), ovvero per l’acquisto e l’installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi). Sono, inoltre, compresi i detergenti mani e i disinfettanti.“

 
Il credito d'imposta sui Ns. prodotti comprende: i termoscanner per rilevazione presenze e controllo accessi, Tornelli (Tripode, Vetri Mobili, Tutta Altezza). Contapersone con semaforo e Smart Working rilevazione presenze con timbratura da Smartphone Topteamweb.

                SMARTWORKING
                 TOPTEAMWEB   
                                                                                                                                                     TORNELLI
tornello                                                                                        TERMOSCANNER          SMARTWORK                            lettore_Scanface_controllo_accessi_e_controllo_temperatura

 
   

                                       
                                            
        


Vantaggi del Credito d'Imposta per termoscanner, tornelli , Contapersone , e rilevazione presenze Topteamweb:

 
  •     prevenzione diffusione Coronavirus (COVID-19)
  •     rilevamento automatico temperatura / mascherina (fronte/polso)
  •     distanziamento fisico nelle code accesso ai locali,
  •     monitorare il numero dei presenti di chi accede ad una specifica area,
  •     regolare il flusso dei dipendenti / visitatori in azienda,
  •     favorire lo smart working con rilevazione presenze da casa e geolocalizzate.
 




29 maggio 2020

In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Il protocollo è stato integrato il 24 aprile ed è inserito come 
allegato 12 nel DPCM 17 maggio 2020

Ecco in sintesi le principali raccomandazioni per imprese e lavoratori:

Informazione
Accesso alla sede di lavoro
Igiene in azienda
Spazi comuni e spostamenti
Caso sintomatico in azienda
Medico competente e RLS.

Sono inoltre disponibili i seguenti documenti elaborati dall'INAIL in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e approvati dal Comitato Tecnico Scientifico del Governo.

Settore ristorazione
Settore balneazione
Settore cura della persona (parrucchieri, estetisti etc.)
 

Per saperne di più:

DPCM 17 maggio 2020, Allegato 10 - Criteri per Protocolli di settore elaborati dal Comitato tecnico-scientifico in data 15 maggio 2020

DPCM 17 maggio, Allegato 17 Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020

Circolare 22 maggio 2020 - Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento.

Circolare 29 aprile 2020 - Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.

Circolare 29 aprile 2020 - Indicazioni per la rimodulazione delle misure contenitive di fase 2 in relazione al trasporto pubblico collettivo terrestre, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell’emergenza da SARS-COV-2.

Rapporto ISS “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”.


Data ultimo aggiornamento: 22-05-2020